I 10 maggiori rischi per le aziende di telecomunicazione nel 2021

In discesa nella Top 10 dei rischi, la difficoltà di sviluppare iniziative interne di digitalizzazione che passa dalla seconda alla sesta posizione della classifica. La pandemia di COVID-19 ha costretto molte Telco ad accelerare i loro piani di trasformazione digitale. Tuttavia, i rischi rimangono, con molteplici programmi di trasformazione che si contendono l'attenzione dei board e le difficoltà intorno all'accettazione dei clienti degli strumenti digitali.

Al quarto posto c'è il fallimento nel mitigare l'interruzione della supply chain. La pandemia ha messo le apparecchiature CPE (customer premise equipment) sotto una tensione senza precedenti, con lockdown che hanno limitato la disponibilità di ingegneri e una maggiore domanda che ha portato alla crisi dei chipset. Inoltre, le restrizioni governative sui fornitori ritenuti ad alto rischio stanno continuando a frenare i piani a lungo termine di implementazione del 5G, mentre nuovi cicli tecnologici stanno disaggregando le tradizionali supply chain.

La Top 10 del 2021 dei rischi nelle telecomunicazioni è rappresentata da:

Difficoltà nel garantire la copertura e la resilienza dell'infrastruttura Scorretta valutazione dei mutevoli imperativi di privacy, sicurezza e fiducia Mancata riprogettazione della struttura della forza lavoro e delle competenze Incapacità di mitigare l'interruzione della supply chain Scarsa gestione dell'agenda della sostenibilità Insufficiente sviluppo e crescita delle iniziative interne di digitalizzazione Impegno inefficace nei confronti degli ecosistemi esterni Mancata massimizzazione del valore degli asset infrastrutturali Inadeguata gestione dei nuovi modelli di business Incapacità di adattarsi al mutevole panorama normativo

Articolo originale a cura di Tom Loozen e Adrian Baschnonga per adattamento e localizzazione a cura di Irene Pipola e Stefano Manzi.