Ingegneria di Internet
Come cambierà il mercato del lavoro?
Il ruolo degli umani, inteso come il più importante fattore della produzione, è destinato a diminuire, come già accadde con i cavalli nella produzione agricola, il cui ruolo prima diminuì e dopo fu eliminato a causa dell’introduzione dei trattori
Questo è quello che sosteneva Wassily Leontief (premio nobel) nel 1983 e si sta già verificando oggi. Nel 2013 Jeremy Bowles, guardando al mercato europeo, è giunto a calcolare una perdita pari al 50% dei posti di lavoro nell’Unione Europea, con vette fino al 60% in Italia, nel prossimo ventennio.
In particolare saranno i lavori ripetitivi e poco qualificati ad essere destinati a sparire a causa dell’introduzione di macchine sempre più intelligenti ed autonome. Il mercato del lavoro sta cambiando, costringendo praticamente tutti a fare i conti con il passaggio al digitale.
Lavori che spariranno nel prossimo ventennio in Europa 50%
Lavori che spariranno nel prossimo ventennio in Italia 60%
Il lavoro dell’Ingegnere di Internet è operare in questo cambiamento. Per questo motivo l’Ingegnere di Internet non trova lavoro solo in aziende che fanno dell’ICT il loro core business, ma anche in altri settori quali la medicina, l’agricoltura, la finanza, l’edilizia, l’energia.
Guarda una lista di possibili sbocchi professionali che ti aspettano dopo la laurea.
Aziende ed enti che si occupano di ICT Gruppo Finmeccanica, Fastweb, Poste Italiane, Telecom Italia, Vodafone, WIND, 3, RAI, MEDIASET, La7, Engineering, SelexES, ThalesAlenia Space Italy, IDS Ingegneria dei Sistemi, Telespazio, RheinmetallItalia, Elettronica SpA, società di informatica (dalle più grandi e note come IBM o HP o SAP a tutte le oltre 50 000 piccole e medie aziende italiane del settore)
Aziende e settori che si stanno “digitalizzando” Aeroporti, sistemi di trasporto, gruppi bancari o assicurativi, aziende di distribuzione
Dottorato e ricerca in università, CNR, ENEA, ESRIN, ASI, master di specializzazione o business administration,..
La tua startup Alcuni dei nostri studenti hanno deciso di fondare la loro startup. Se hai una buona idea, sei tenace e hai le competenze per farlo, puoi essere l’imprenditore di te stesso!
Post a Comment