Come cambia la comunicazione aziendale rispetto alle tecnologie
Paradossalmente le Aziende sono state le istituzioni che hanno maggiormente resistito all’uso della tecnologia nella comunicazione verso l’esterno, nonostante siano state le prime ad utilizzarla all’interno, mentre le singole persone hanno scoperto rapidamente, utilizzandole e divertendosi, quanto fossero potenti ed utili questi nuovi media.
Le caratteristiche che rendono le nuove tecnologie “vincenti “sono:
– L’interattività
– La compresenza di modelli comunicativi verticali e orizzontali
– La disintermediazione nel processo comunicativo
– L’economicità dei costi
– La velocità
– L’assenza di confini.
I costi ridotti della presenza in rete si traducono in effettive possibilità di visibilità e comunicazione altrimenti impensabili.
Economicità e velocità consentono l’attivazione di flussi di comunicazione tempestivi, permettendo un’organizzazione del lavoro migliore, anche senza disporre di una struttura organizzativa stabile e complessa. I tempi legati alla produzione e distribuzione di informazioni si riducono, lasciando spazio ad un tipo di offerta che raggiunge immediatamente un numero incredibile di utenti, i quali hanno anche la possibilità di intervenire direttamente, aggiornare o rettificare qualsiasi informazione.
Nella stessa direzione si colloca l’elemento relativo all’assenza di confini: la rete consente l’organizzazione di una comunicazione a livello mondiale. Tale opportunità è alla base della nascita e dello sviluppo di nuove opportunità come l’e-commerce, che consente alle aziende di avere un negozio perennemente aperto con vetrine in tutto il mondo.
Solo recentemente gli uffici “marketing “si sono resi conto dell’utilità e dell’efficienza delle nuove strategie della comunicazione ed hanno iniziato a diversificare gli investimenti pubblicitari, avendo compreso che internet è un enorme palcoscenico nel quale è opportuno inserirsi al più presto per avviare il dialogo con potenziali clienti e partner commerciali.
Post a Comment