Come il Covid-19 impatterà il settore delle telecomunicazioni
Quali trends stiamo vedendo nell'industria delle telecomunicazioni in risposta a queste crisi?
COVID-19 o coronavirus sono due termini che sfortunatamente sono diventati parte del nostro vocabolario quotidiano. Se parliamo con amici o colleghi di lavoro, è spesso l'argomento più discusso, nonché quello che continua ad impattare la nostra vita di ogni giorno.
Con così tanto disagio e con la crescente minaccia di sentirsi isolati, la necessità di rimanere connessi è ora più importante che mai. Infatti Sergi Herrero e Kaan Terzigolu, co-CEO di VEON, hanno recentemente sottolineato l'importanza di rimanere "interconnessi" nella lotta per superare questa pandemia globale (CapacityMedia, 2020). In particolare, occorre compiere uno sforzo particolare per collegare i gruppi più vulnerabili della società, come i bambini delle scuole che necessitano di un sostegno supplementare (PoliticsHome, 2020).
Quali trends stiamo vedendo nell'industria delle telecomunicazioni in risposta a queste crisi?
All'inizio di aprile, molte delle principali reti mobili del Regno Unito hanno subito interruzioni, poiché milioni di persone hanno iniziato contemporaneamente a lavorare da casa (CapacityMedia, 2020). Vodafone, in particolare, ha dichiarato un aumento del 50% del traffico a causa di crescenti richieste sulla propria rete (Guardian, 2020), mentre WhatsApp è stata costretta ad affrontare un picco di utilizzo del 40% (Capacity Media, 2020).
Con l'infrastruttura delle telecomunicazioni messa alla prova fino al limite, è imperativo che vengano messe in atto misure di salvaguardia. Le advisory statements del gruppo spagnolo di telecomunicazioni e dell'organismo di regolamentazione OFCOM del Regno Unito sulla limitazione dei download e sull'utilizzo di telefoni fissi al posto dei cellulari sono un esempio di una di queste misure. In alternativa, sono state intraprese azioni più forti da parte di aziende come Netflix, che ha diminuito la qualità dello streaming video per far fronte alla domanda (CapacityMedia, 2020).
Tuttavia, ciascuna delle restrizioni di cui sopra, deve essere attentamente bilanciata con misure proattive che possono migliorare le prestazioni nell'infrastruttura di telecomunicazioni esistente. Dai satelliti alle reti mobili e ai cavi, è possibile apportare miglioramenti in ogni settore. In effetti, il Regno Unito ha già investito molto nella tecnologia a fibre ottiche creando un centro di innovazione presso l'Università del Surrey.
Miglioramenti dell'infrastruttura: scegliere la giusta protezione dei cavi
La scelta del cablaggio corretto è fondamentale per migliorare le prestazioni in tutto il settore delle telecomunicazioni. Come parte di questo, è importante garantire che i cavi siano sufficientemente protetti contro le sfide presentate da ambienti difficili.
In Coats, abbiamo investito molto nella R&S per creare prodotti innovativi per la protezione dei cavi, che utilizzano materiali pregiati come filati in fibra di vetro e fibre para-aramide. Nel complesso, questo assicura che le soluzioni di Coats resistono alla prova del tempo e, soprattutto, evitano la necessità di costose sostituzioni e riparazioni.
Come parte del portafoglio, abbiamo anche a disposizione tutti i tipi di tessuti tecnici tra cui: membri della forza Gotex (con una vasta gamma di membri tessili ad alta tecnologia), soluzioni di assorbimento dell'acqua Ultrabloc, leganti Gral e Dabond, ripcords Protos e nastri intrecciati Gotex che ottimizzeranno e miglioreranno le prestazioni dei cavi. Ognuna delle nostre soluzioni ha dimostrato di poter combattere le sfide associate ad ambienti ostili, vale a dire quelli con presenza di roditori o con potenziali danni dati dall'assorbimento dell'acqua.
A questo si aggiunge il supporto senza pari che può essere offerto dal team tecnico di Coats in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto, ad esempio dalla progettazione e selezione fino all'implementazione
Il futuro
Ciò che sta diventando evidente è che il modo in cui comunichiamo e conduciamo gli affari si trasformerà per sempre a causa di questa crisi. Lavorare da casa diventerà un luogo più comune e le piattaforme di comunicazione come Microsoft Teams e Gotowebinar verranno utilizzate più frequentemente per sostituire le riunioni face-to-face. In Coats, abbiamo già adottato piattaforme tecnologiche come quelle di cui sopra per rimanere in contatto tra colleghi e con i clienti.
Dal punto di vista delle telecomunicazioni, questa crisi ha sfidato l'industria a investire nelle infrastrutture esistenti e ad un rapido ricambio della tecnologia in generale.
Saranno inoltre necessarie soluzioni innovative per facilitare un mondo sempre più interconnesso.
Con tutto ciò, Coats continuerà a promuovere la ricerca e a sviluppare soluzioni innovative che assistono il settore delle telecomunicazioni grazie ad un aumento delle prestazioni e della connessione negli ambienti più difficili. In questo modo aiutiamo il mondo a rimanere connesso.
"La comunicazione e l'interconnessione sono indispensabili in queste difficili circostanze per garantire il benessere dei dipendenti e i livelli di produttività. In Coats e Gotex, abbiamo sostenuto i metodi di comunicazione digitale per creare una comunità unita."
Jordi Perez, responsabile globale per i cavi delle telecomunicazioni e dell'energia/direttore generale di Gotex.
Post a Comment