T15FIS503IS: Onde radio e nascita delle telecomunicazioni
Le onde elettromagnetiche furono previste teoricamente da Maxwell nel 1873 e la loro esistenza fu dimostrata sperimentalmente da Hertz nel 1888. Nè Maxwell nè Hertz tuttavia compresero l'importanza che questa scoperta poteva portare dal punto di vista applicativo.
Nell'immagine a fianco la linea del tempo riporta nella parte superiore le tappe principali dello sviluppo delle telecomunicazioni e nella parte inferiore gli eventi fondamentali che portarono alla nascita della radioastronomia.
La comunità scientifica riconosce a Guglielmo Marconi il merito di aver dato inizio all'era delle telecomunicazioni nel 1901 quando riuscì a trasmettere un segnale radio dall'Irlanda agli Stati Uniti.
Il link qui a fianco mostra un video prodotto dalla RAI, tratto da Un mondo senza fili, che con l’ausilio di preziosi documenti storici e di un’attenta analisi scientifica, ripercorre le tappe della nascita della radiofonia, ossia l’inizio dell’era della comunicazione elettronica: Marconi video rai.
Secondo una sentenza della corte statunitense, non riconosciuta in ambito internazionale, il primo a trasmettere un segnale radio riuscirci fu invece Nikola Tesla nel 1893, in una conferenza pubblica a St.Louis nel MIssouri. Secondo la corte, l'apparato che Tesla usò conteneva tutti gli elementi che erano incorporati nei sistemi radio prima della sviluppo della “valvola termoionica”. Da precisare che comunque, il presunto apparato costruito da Tesla, non è riuscito a trasmettere né a ricevere segnali e la sentenza è stata emessa dagli U.S.A. e non viene riconosciuta da nessun altro stato non U.S.A. Chi è interessato alla disputa può approfondire qui.
Post a Comment