Tecnologie dell'informazione e comunicazione
In ingegneria elettronica e informatica con il termine hardware si indica la parte fisica di un personal computer, ovvero tutte quelle parti elettroniche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne consentono il funzionamento. L'industria manifatturiera dell'informatica fornisce i prodotti su cui inserire gli applicativi che caratterizzano il panorama delle "nuove imprese". In tali settori sono incluse le attività necessarie alla creazione della componentistica degli elaboratori e delle infrastrutture per collegarli in rete.
Grande rilievo nel mondo dell'Information Communication Technology ha l'industria dei media e dei contenuti che comprende le attività finalizzate alla produzione di materiale (anche se spesso non tangibile) che dalle tecnologie digitali e dalle reti viene codificato, elaborato, scambiato e reso fruibile alle utenze sia online che off line. Vengono considerate in questo settore attività quali l'editoria digitale, l'industria discografica, le produzioni radiotelevisive e cinematografiche.
Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione (smartphone, console, navigatori satellitari e così via). L'informatica pone in risalto il software come elemento fondamentale per renderne effettivo l'utilizzo. Servizi quali l'assistenza software, elaborazione dati e elaborazioni computazionali sono sempre più comuni rendendosi necessarie assieme alla diffusione della componente hardware.
Le reti di telecomunicazione rappresentano uno degli elementi più importanti della società globale odierna, visto che rimuovono le barriere geografiche consentendo la comunicazione tra persone o macchine situate ovunque. Servizi di telecomunicazione sempre più sofisticati, che trasportano a distanza non solo la voce, ma anche file dati o immagini video, sono ormai alla portata di tutti. Il comparto comprende le attività relative ai servizi di rete (Internet access provider, gestori delle reti...).
Post a Comment