▷ Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC): Che cos’è, definizione e concetto 【2021】
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono il risultato dell’unione tra informatica e telecomunicazioni. Tutto, al fine di migliorare l’elaborazione, l’archiviazione e la trasmissione delle informazioni
In questo modo possiamo migliorare il livello delle nostre comunicazioni. Creando nuovi modi di comunicazione più veloci e di qualità superiore. Miglioramenti che riducono i costi e i tempi, sia per il mondo degli affari che per la vita stessa. Fornendoci maggiore comfort e migliorando la nostra qualità di vita e sostenendo al tempo stesso l’ambiente.
In cosa consistono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione?
I terminali, le reti e i servizi possono quindi essere classificati anche in base all’utilizzo di uno o dell’altro di questi elementi.
Sono stati fatti molti progressi in relazione ai dispositivi. Il computer si è evoluto dalla sua comparsa e continua a farlo a ritmi vertiginosi. Così come i dispositivi periferici che lo completano, offrendo altre possibilità.
La tecnologia non ha ristagnato sui computer. Ci sorprende l’introduzione di nuovi tipi di terminali nella nostra vita o il miglioramento delle loro caratteristiche. Cosa è successo a quel cellulare la cui unica funzione era quella di chiamare. Ora sono dispositivi molto più sofisticati che hanno rivoluzionato la comunicazione. Videochiamate, applicazioni per SMS gratuiti, social network, ecc. sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le reti che consentono l’interconnessione dei dispositivi, la pietra angolare sarebbe Internet. Il suo impatto sulla società non può essere spiegato in poche righe, ma è ciò che fa girare questo mondo. Le TIC hanno svolto un duro lavoro nel campo delle reti. Miglioramento della telefonia fissa, della telefonia mobile, di internet stesso passando dal dial-up alla banda larga, poi alla fibra ottica e portando la connessione ai telefoni cellulari. Questo ci permette di essere informati al momento.
L’altro elemento che compone le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono i servizi. La gamma dei servizi offerti è in crescita: e-mail, ricerca di informazioni, online banking, e-commerce, e-commerce, e-administration, e-government*, servizi privati, servizi per il tempo libero, ecc.
*In Spagna, per esempio, ci sono Enti Pubblici Statali che si dedicano alla promozione delle TIC per lo svolgimento di procedure amministrative, sia a livello privato che pubblico, come tutte quelle procedure che possono essere svolte da casa con l’uso della carta d’identità elettronica.
Cosa portano le TIC all’azienda?
Risponderemo a questa domanda distinguendo tre livelli.
A livello informativo : riduce i costi e migliora l’uso e la trasmissione delle informazioni . (vedi gestione dei documenti)
: riduce i costi e migliora l’uso e la trasmissione delle . (vedi gestione dei documenti) Livello di struttura aziendale: Migliora la comunicazione e le relazioni personali dei dipendenti.
Migliora la comunicazione e le relazioni personali dei dipendenti. A livello commerciale: estensione del mercato (e-commerce), diminuzione dei costi logistici, feedback più facile con i clienti e miglioramento dell’immagine del marchio.
In conclusione, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono uno strumento che serve a rendere la nostra vita più facile e confortevole, sia a livello personale che professionale, e dà anche un po’ di spinta al nostro pianeta. Quindi perché non dare il via libera a questi sviluppi?
Post a Comment