10 Competenze per la carriera nel marketing e nella comunicazione
L'evoluzione del mercato ed il sempre più costante utilizzo dei dati continueranno a guidare le scelte strategiche del marketing e della comunicazione. Il corretto utilizzo e l'analisi di queste informazioni permettono alle aziende di creare campagne di marketing più specifiche ed a target.
Quest'anno saranno molto richiesti professionisti di talento in grado di trasformare grandi volumi di dati in informazioni significative ed utilizzabili.
I consulenti specializzati di Michael Page parlano ogni giorno con datori di lavoro e professionisti che lavorano nel marketing.
Questo approfondimento ci ha permesso di identificare le 10 migliori competenze che ci si aspetta siano in grado di guidare le aziende ed i professionisti.
Creazione di strategie guidate dai dati
Un'analisi completa e guidata dai dati dei clienti è fondamentale per qualsiasi strategia.
L'attenzione si è concentrata su questo aspetto per tutto l’anno precedente e si prevede un trend di crescita costante nei prossimi periodi. Gli esperti che non solo sono in grado di tradurre, guidare e comprendere i comportamenti dei clienti, ma sono anche in grado di utilizzarli per contribuire a creare una forte strategia commerciale, sono fondamentali.
Calcolo del ritorno degli investimenti
Il raggiungimento di un ROI sostenibile è il battito del cuore di qualsiasi azienda. Con il marketing che guida la crescita del business e la strategia, il ROI per tutte le attività di marketing è ora più importante di quanto non lo sia mai stato.
I budget sono sotto esame e le organizzazioni si aspettano di più dalle attività di marketing.
È di vitale importanza disporre di strumenti che garantiscano l'identificazione ed il monitoraggio delle metriche chiave. I professionisti che hanno una solida conoscenza di quali metriche devono essere evidenziate, come misurarle e quali strumenti possono aiutare il team a farlo, possono aggiungere un reale valore aggiunto a qualsiasi dipartimento marketing.
Comunicare il ritorno dell'investimento
Amplificare le storie di successo e tenere il personale informato aiuta ad alimentare il morale positivo. Le aziende di tutte le dimensioni stanno ora monitorando il ROI per garantire che le attività di marketing ed i budget siano massimizzati.
La capacità di comunicare i successi e gli insegnamenti chiave sono molto apprezzati
Con un numero maggiore di professionisti del marketing che siedono nel consiglio di amministrazione e partecipano alle principali riunioni di business, la comunicazione del ROI è essenziale per garantire che il marketing abbia una voce strategica all’interno del business.
Gestione delle offerte
Per molte aziende, la gestione delle offerte offre l'opportunità di mettere il primo piede in un'organizzazione.
Una volta ottenuto un contratto, questo fornisce il trampolino di lancio per la comunicazione e la costruzione di relazioni, insieme alla possibilità di incrociare/vendere e sviluppare partnership a lungo termine.
Anche il processo di candidatura sta diventando più creativo, con le aziende che scelgono di utilizzare tocchi personalizzati per distinguersi dalla massa e rendere il documento una lettura più coinvolgente.
Comunicazione interna
A causa dell'attuale clima politico ed economico, le imprese si trovano ad affrontare un mercato di incertezza su ciò che porterà il prossimo paio d'anni. Di conseguenza, assistiamo a una crescente richiesta di una forte comunicazione interna e di professionisti della comunicazione del cambiamento.
Lo stiamo riscontrando soprattutto nella parte intermedia del mercato, in quanto c'è una crescente necessità di forti agenzie di comunicazione di cambiamento per progetti specifici e per l'implementazione di nuovi programmi.
I professionisti della comunicazione interna e del cambiamento guidano la strategia organizzativa e condividono i messaggi chiave con il business più ampio per garantire che i migliori talenti siano motivati, impegnati e concentrati sul premio.
Gestione del Brand
I Brand Manager sono responsabili della gestione a 360 gradi di un marchio, concentrandosi sui cinque pilastri della gestione del Brand, che è fondamentale in un mercato in costante cambiamento e in una crescente concorrenza.
Questi professionisti guidano il ritmo con cui si muove un Brand e la velocità con cui reagiscono alle richieste dei consumatori
Questo influenzerà in ultima analisi le performance del Brand e ne determinerà il successo. Poiché il mandato di un brand manager si estende a una più ampia varietà di funzioni di marketing specializzate, comprese le campagne ATL/BTL, i social media e lo sviluppo di nuovi prodotti/marchi, questa serie di competenze è fondamentale.
PR e Digital PR
Per tutto lo scorso anno, l'attenzione si è concentrata sulle campagne PR, in particolare per i settori più regolamentati. Questo potrebbe essere in parte dovuto al fatto che le imprese sono costrette ad abbandonare i tradizionali metodi di direct marketing e devono diventare più creative e strategiche.
Campagne PR forti e convenienti consentono alle aziende di raggiungere un pubblico nuovo e passivo nei confronti del brand
Sono anche importanti per far sì che il marchio di un'azienda sia maggiormente visibile. In definitiva, è la capacità di costruire relazioni di un grande professionista delle PR che permette al Brand di costruire un maggiore coinvolgimento con giornalisti, influenti e consumatori.
Copywriting
Contenuti concisi, coinvolgenti e mirati sono stati a lungo un punto chiave per molte organizzazioni. In linea con questo, nel corso dello scorso anno abbiamo visto diverse aziende assumere team di progetto di copywriter, tipicamente con l'obiettivo di aggiornare i loro contenuti.
Questo è stato visto su diverse piattaforme, tra cui il sito web e il collaterale offline. Nel bel mezzo della trasformazione digitale del marketing tradizionale, è diventato ancora più importante essere in grado di creare copie convincenti per un pubblico con una varietà di toni di voce e di parole.
Analisi delle categorie
Con i discount che dominano lo spazio del mercato al dettaglio, l'analisi delle tendenze degli acquirenti e la razionalizzazione della gestione delle categorie è più importante che mai.
I retailer devono massimizzare l'uso dei dati di categoria per assicurarsi di essere competitivi in questo panorama di e-commerce digitale in continua evoluzione, dove i consumatori sono molto più orientati al valore.
La concorrenza è elevata e continua a crescere, il che significa che la gestione diligente della categoria per i produttori è altamente critica.
Gestione delle relazioni con gli stakeholder
Un'efficace gestione delle relazioni con gli stakeholder aiuta a facilitare il completo allineamento all'interno di un'organizzazione.
Ad esempio, poiché sempre più aziende adottano un modello di lavoro flessibile, è fondamentale una comunicazione regolare ed efficace su ciò che questo significa nella pratica.
In parole povere, una buona gestione degli stakeholder facilita il successo.
Post a Comment