Innovazioni tecnologiche

Innovazioni Tecnologiche

IN CHE MODO LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO TRASFORMARE LA MEDICINA?

Le app e gli wearable (le tecnologie indossabili, ad esempio sensori, smart watch, occhiali, …) sono uno strumento utile per il monitoraggio dei pazienti? L’intelligenza artificiale è davvero in grado di fare diagnosi? Le terapie digitali saranno i trattamenti del futuro? Il gaming e la realtà virtuale possono essere d’aiuto per i disturbi dell’attenzione e per la gestione di alcune patologie? La robotica e la stampa 3D sono il futuro della chirurgia? Quanto è stata utile la medicina digitale nella pandemia di COVID-19? Queste sono solo alcune delle domande a cui proveremo a dare una risposta in base alle evidenze scientifiche attualmente disponibili.

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, le innovazioni tecnologiche hanno già preso il loro posto nella biomedicina attuale. È però fondamentale comprendere ed esplorare le interazioni tra uomo e sistemi tecnologici, e anche il rapporto tra terapie “classiche” e terapie digitali, in modo da migliorare sempre di più i risultati dell’applicazione delle nuove tecnologie in medicina. Soluzioni tecnologiche valide potrebbero permetterci di migliorare la diagnosi, il monitoraggio, la raccolta dati e il trattamento di molte patologie, aiutando il personale medico nella gestione e alleggerendo il sistema sanitario. L’era digitale, infatti, potrà democratizzare l’accesso alle cure e responsabilizzare i pazienti a impegnarsi per la loro salute.

Oltre agli aspetti scientifici e tecnologici legati all’utilizzo di queste tecnologie, è importante valutare anche gli aspetti economici e bioetici, la regolamentazione e il valore clinico di questi strumenti, con particolare attenzione alla sicurezza, all’efficacia, ai rischi e alla destinazione d’uso. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense e l’European Medicines Agency (EMA) hanno già delineato dei piani di azione per rispondere a questo nuovo settore della medicina, anche se per alcuni aspetti la situazione è ancora in trasformazione.

La sezione “Innovazioni tecnologiche” è realizzata in collaborazione con Eugenio Santoro, Capo del Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Salute Pubblica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS (Milano).