La startup di Berlino che fornisce prodotti elettronici in abbonamento: ecco Grover
Grover, la startup che rende ogni dispositivo elettronico un product-as-a-service
Lo scorso 6 ottobre l’azienda tedesca di abbonamenti tecnologici, Grover, ha lanciato il suo servizio nei Paesi Bassi: si tratta di abbonamenti ad apparecchiature e gadget tecnologici, indirizzati a tutti coloro che preferiscono il noleggio all’acquisto della tecnologia di consumo.
Dopo il successo del lancio di Grover in Austria, avvenuto lo scorso anno, da pochi mesi anche i clienti olandesi possono noleggiare più di 1300 prodotti elettronici per un periodo di tempo che va da un mese a un anno.
L’obiettivo di Grover è quello di portare ai consumatori un modo alternativo di accedere e utilizzare la tecnologia di consumo, non più acquistando i prodotti, ma noleggiandoli. In termini di Economia Circolare, questo cambio di mentalità rientra nel termine “prodotto come servizio” (e.g. PaaS, Product-as-a-Service).
Michael Cassau, CEO e fondatore di Grover, ha giustificato la scelta aziendale di approdare nel mercato olandese, affermando: “L’industria dell’e-commerce olandese è molto forte e i consumatori olandesi sono di mentalità aperta, attenti all’ambiente e guidati dal digitale, con un’affinità per l’economia della condivisione e le piattaforme digitali. Grover offre un servizio che supporta flessibilità ed efficienza delle risorse e siamo fiduciosi che i consumatori olandesi saranno aperti ad adattare le loro abitudini di acquisto di tecnologia con il modello Grover “.
Come funziona Grover?
Per iniziare a noleggiare beni di consumo tecnologici, i clienti – che siano privati o aziende – possono creare un account Grover in modo semplice e veloce.
Dopo aver selezionato il prodotto e il periodo di noleggio desiderati (1, 3, 6 o 12 mesi), sapendo di avere la possibilità di prolungare il periodo di noleggio anche durante l’utilizzo del prodotto, per completare l’ordine basta solo inserire i dati di pagamento e l’indirizzo di spedizione.
La cosa interessante è che il periodo di noleggio (di minimo un mese) inizia solamente dopo che il cliente ha ricevuto il prodotto. A quel punto i pagamenti verranno detratti su base mensile.
Grover, oltre a garantire la massima qualità dei prodotti a noleggio, garantisce la “Grover Care”, ovvero la copertura finanziaria su danni di qualsiasi tipo, che copre il 90% dei costi di riparazione o sostituzione.
Alla fine del periodo di noleggio i clienti possono restituire gratuitamente il prodotto, possono cambiarlo con uno diverso, possono prolungare il periodo di noleggio oppure possono comprare il prodotto noleggiato.
L’elettronica di consumo al servizio dell’Economia Circolare
Il business di Grover permette ai dispositivi inutilizzati di non finire in un cassetto: contribuendo a un’Economia Circolare per l’elettronica di consumo, Grover riduce l’utilizzo parziale e/o saltuario dei prodotti tecnologici, riproponendoli in media 4 o 5 volte ai clienti, prima di renderli non più noleggiabili.
In merito a questo, Cassau ha infatti affermato, in occasione del lancio di Grover nel mercato olandese: “Affittare invece di acquistare è il modo intelligente per il consumatore moderno di accedere ai prodotti, soprattutto quando si tratta di tecnologia. Le nostre esigenze tendono a cambiare molto più velocemente della durata di vita di un dispositivo. Mentre ci adattiamo alla nostra realtà in continua evoluzione, cerchiamo un accesso a breve termine su richiesta ai prodotti ed evitiamo decisioni finanziarie impegnative a lungo termine. Grover offre ai consumatori questa flessibilità consentendo loro di restituire ciò di cui non hanno più bisogno e di pagarlo solo fintanto che lo utilizzano effettivamente“.
In questo modo Grover riduce la quantità di rifiuti elettronici (e.g. e-waste) e contribuisce alla sostenibilità ambientale.
Cosa puoi noleggiare su Grover?
Su Grover puoi trovare oltre 2000 prodotti tech, divisi in 10 categorie:
Computer
Nella categoria Computer puoi trovare:
PC da gaming, portatili o fissi;
Laptop di qualsiasi marca e tipo;
PC convertibili, ovvero i Notebook che possono fungere anche da tablet;
Computer fissi e all-in-one;
Monitor;
Accessori per computer, come mouse, tastiere, ventole e webcam.
Smartphone e Tablet
Nella categoria Smartphone e Tablet puoi trovare:
Smartphone;
Tablet;
Dispositivi e-reader, come i Kindle;
Accessori, come tastiere, custodie e penne touch screen.
Accessori
Nella categoria Accessori puoi trovare:
Apple Watch;
Smartwatch;
Orologi per l’attività fisica, ovvero quelli che misurano battito e frequenza cardiaca oppure monitorano il numero di passi giornalieri;
Orologi per l’attività sportiva con GPS integrato.
Fotocamere
Nella categoria Fotocamere puoi trovare:
Fotocamere digitali di qualsiasi tipo, come reflex o mirrorless;
le Action Camera, come GoPro;
Fotocamere istantanee;
Fotocamere compatte;
Obiettivi per fotocamere digitali;
Videocamere;
Accessori, come flash a slitta per reflex e mirrorless, o MicroSD.
Console per gaming e VR
Nella categoria Console per gaming e VR puoi trovare:
Console;
Dispositivi di realtà virtuale;
Accessori da gaming, come cuffie, joystick o volanti.
Prodotti di intrattenimento per la casa
Nella categoria Prodotti di intrattenimento per la casa puoi trovare:
TV;
Home Cinema, come Soundbar o casse;
Proiettori.
Audio e Musica
Nella categoria Audio e Musica puoi trovare:
Cuffie;
Casse Bluetooth;
Casse stereo, chiamate anche Hi-fi;
Attrezzatura da dj;
Strumenti musicali.
Droni
In questa categoria puoi trovare droni e accessori per droni, come batterie.
Dispositivi elettrici per la mobilità
Nella categoria Dispositivi elettrici per la mobilità puoi trovare:
Monopattini elettrici;
Biciclette elettriche;
Accessori per la mobilità elettrica, come TomTom.
Accessori smart per la casa
Nella categoria Accessori smart per la casa puoi trovare:
Elettrodomestici;
Sistemi di illuminazione;
Robot per la pulizia della casa;
Sistemi di sicurezza per la casa;
Dispositivi per salute e fitness.
Perché noleggiare anziché comprare?
I vantaggi del noleggiare su Grover i dispositivi elettronici di consumo sono:
avere sempre gli ultimi prodotti lanciati sul mercato . Il noleggio ti permette di utilizzare gli ultimi prodotti tecnologici di consumo e restare sempre aggiornato sulle nuove tendenze. Quando ti stanchi di un prodotto, o non lo utilizzi più, dovrai semplicemente restituirlo e questo ti permetterà anche di risparmiare ingenti somme di denaro derivanti dall’acquisto di prodotti nuovi;
non avere vincoli . Invece di comprare un prodotto tecnologico, magari vincolandoti al pagamento tramite rateizzazione, opta per il noleggio: in questo modo sceglierai tu come utilizzarlo e per quanto tempo, pagando mensilmente e ad un prezzo conveniente;
avere sempre di più . Con Grover potrai noleggiare, nello stesso momento, tutti i prodotti tech che vorrai e ad un prezzo vantaggioso.
contribuire alla sostenibilità ambientale . Una scelta di tipo etico-ambientale è sicuramente la più significativa in termini di noleggio di prodotti tech. In questo senso, noleggiare vuol dire contribuire alla riduzione dei rifiuti elettronici (e.g. e-waste) e delle materie prime impiegate nei processi produttivi.
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.
Crediti
Post a Comment