Rubrica Tecnologia
I nuovi domini web gTLD: opportunità e rischi di Cristiano Alliney - L'ICANN ha stabilito la liberalizzazione dei cosiddetti domini personalizzati, ossia quelli in cui compaia per intero, come suffisso, il nome di un’azienda, di un prodotto, o di una città. Quali ricadute vi saranno per le organizzazioni?
Mobile Revolution di Elisa Scarcella - Mobile internet e Application Store in grande crescita secondo i dati appena diffusi dall'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano.
Sfida in mobilità: iOS vs Android di Paolo Di Michele - Un'analisi dei due sistemi operativi per dispositivi mobili più usati, iOS e il neonato open source Android, e le strategie implementate da Apple e Google per dominare il mercato.
Come le imprese usano il 2.0 di Nicolò Occhipinti - A "Fare impresa 2.0", evento tenutosi a Napoli il 4 marzo scorso, numerosissime testimonianze di aziende e professionisti che hanno dimostrano come l'approccio 2.0 consente di lanciare servizi e prodotti innovativi.
Dalla ricerca della parola chiave alla ricerca di mercato di Elisa Scarcella - Grazie a nuovi strumenti e asset Google procede da motore di ricerca, a tool per l'analisi e lo sviluppo dell'economia fino alla previsione dei trend di mercato. Con la figura chiave del Capo- economista Hal Varian.
Uno standard globale per il settore delle Arti Grafiche di Luca Leonardini - Ottimizzare i processi di lavorazione in un settore altamento complesso, ricco di variabili e in cui il rischio di ridondanza dei processi di produzione è elevato. Ecco le ragioni della nascita ormai quasi dieci anni fa del JDF, il Job Definition Format.
L’ICT per cavalcare la ripresa: i benefici del transformational outsourcing Publiredazionale - T-Systems, oggi attiva in Italia con circa 680 dipendenti nelle sedi di Assago (MI), Napoli, Roma e Vicenza, ha espresso nel 2008 un fatturato di circa 187 milioni di Euro. T-Systems coniuga standard tecnologici all’avanguardia con un’approfondita conoscenza dei processi di business nei diversi settori di mercato.
Blackberry: un ponte tra tecnologia e relazioni sociali di Elisa Scarcella - Per comprendere le implicazioni sulla produttività e la socialità create dall'uso abitudinario di questo utile device, Eccellere pubblica una significativa ricerca condotta da SDA Bocconi insieme all'Università del Maryland (USA) su un campione di studenti MBA.
IT: nel 2009 record negativo per il settore e Italia indietro rispetto ai Paesi UE. di Elisa Scarcella - Diffusi i dati della 40° edizione del Rapporto Assinform che definisce la situazione “il peggior risultato dell’informatica italiana nella sua storia”, con tagli alla spesa IT in tutti i settori dell'economia e nella PA.
Tv sul Web: le opportunità per i broadcasters europei di Stefano Russo - Al termine di un 2008 di successi per la TV su internet, le proposte e le opzioni del broadcaster per sfruttare i contenuti in una logica di multipiattaforma. Distribuire contenuti video su internet: una scelta obbligata per broadcaster e operatori delle telecomunicazioni.
Localizzazione e geo-tecnologie: un asset del marketing mix o un allarme privacy? di Stefano Bendandi - Gli agenti coinvolti nella controllo delle tecnologie per localizzare persone fisiche e imprese hanno a disposizione un gran numero di informazioni riservate. Dove finisce il marketing e l’efficienza e dove inizia un’indebita invazione della sfera privata?
ICT: una leva strategica sfruttata solo dal 20% delle PMI italiane di Elisa Scarcella - Ancora sottovalutata in Italia la coscienza dell'importanza dell'ICT, secondo i dati rilevati dalla School of Management del Politecnico di Milano, che, in occasione dello Smau, ha analizzato anche il ruolo delle ICT nelle diverse funzioni aziendali e dato voce a casi di successo.
L'evoluzione della televisione tradizionale nell’era del multichannel e del digitale di Stefano Russo - Il dibattito sul futuro della televisione acceso dall'introduzione della tv digitale e della più recente TV over IP. Come si muovono i principali player italiani, come investono le imprese del settore, come viene gestito il legame tra palinsesto, target di riferimento e budget pubblicitario.
Post a Comment