Effetto Iliad sui prezzi, meno 300 milioni nelle casse delle compagnie telefoniche
L'ingresso di Iliad, quindi, ha scompaginato, come previsto, le carte del mercato. Mediobanca calcola che è diminuito anche l'Arpu (Average revenue per unit, ricavo medio per unità). A settembre del 2018, a tre mesi dall'accensione dei motori da parte della compagnia francese, Vodafone è passata 14,8 euro al mese del 2017 a 14,5 euro, Tim da 12,5 a 11,8, Wind Tre da 11,3 a 10,5, Poste mobile da 4,4 a 4,2.Per gli analisti di Mediobanca, anche questo calo è effetto della “pressione competitiva con l'ingresso di Iliad”. E, in parallelo, con il lancio degli operatori virtuali low cost di Tim e Vodafone, rispettivamente Kena e Ho. Risultato? “Arpu calanti a fine settembre per i principali operatori, con prezzi in calo e pacchetti più generosi”, scrive Mediobanca.
Secondo l'istituto la compagnia che ha sofferto di più il debutto della concorrente francese è Wind Tre. Tra il terzo trimestre del 2017 e quello del 2018 i ricavi in meno ammontano a 158 milioni di euro. Circa la metà del totale. I dati confermano le previsioni della divisione Global ratings dell’agenzia di rating Standard & Poor’s. Che ha indicato Wind Tre come la compagnia più colpita dall'effetto Iliad.
L'operazione della Commissione europea, che nel 2016 ha condizionato le nozze di Wind Tre all'ingresso di un quarto operatore, ha centrato il suo obiettivo. Bruxelles temeva che la fusione avrebbe concentrato il mercato e spinto per un aumento dei prezzi, perciò ha imposto l'apertura del settore e la cessione di alcuni asset a una nuova compagnia. Risultato: l'arrivo di Iliad ha spinto a una revisione al ribasso delle tariffe.
Una recente analisi di Sos tariffe ha evidenziato che i consumatori italiani chiedono sempre di più offerte da 5-10 giga, fino a 20 giga, poco richieste fino a due anni fa e ora sospinte da prezzi più convenienti rispetto a quelle con pacchetti dati meno ricchi. Sul sito sono più che raddoppiate le ricerche su offerte da 6 a 10 mega e sono cresciute del 405% quelle da 10 giga.
Post a Comment