UniBG LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
OBIETTIVI FORMATIVI
La Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale consente allo studente di acquisire:
competenze di livello elevato in due lingue straniere
strumenti metodologici di analisi testuale e di trasposizione linguistica, nonché conoscenze culturali delle aree geografiche connesse alle lingue studiate
principi teorici e applicativi fondamentali di informatica, di linguistica e delle discipline socio-territoriali, economiche e giuridiche, utili per operare nell'ambito della comunicazione internazionale e della cooperazione interculturale.
L'offerta formativa di elevato profilo coniuga insegnamenti linguistici e insegnamenti in ambito economico-giuridico, socio-territoriale, storico e comunicativo-informatico. Nello specifico, il Curriculum in Comunicazione Internazionale prevede gli insegnamenti di Storia e teoria della traduzione, Traduzione specializzata e Linguistica tipologica, oltre che di Geografia interculturale; il Curriculum in Cooperazione Interculturale comprende gli insegnamenti di Sociologia del multiculturalismo, Pragmatica interculturale, Geografia dello sviluppo e Storia delle organizzazioni internazionali euro-asiatiche.
Nel corso di studio in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale è prevista l'acquisizione graduale di competenze avanzate che si ritengono necessarie per diversificare e mettere a profitto i contenuti in differenti settori lavorativi, in contesti nazionali e/o sovranazionali. Al tempo stesso, è destinata particolare cura al potenziamento di competenze e contenuti finalizzati alla ricerca.
Finalità prioritaria del corso di studio è lo sviluppo di conoscenze linguistiche e metalinguistiche, per fornire allo studente gli strumenti d'analisi di prassi comunicative in contesti professionali. Le attività in aula sono integrate da laboratori didattici che prevedono interventi di esperti esterni provenienti soprattutto da aziende, istituzioni europee e imprese di servizi linguistici, nell'ottica di avvicinare lo studente alla realtà operativa di settori diversi.
Post a Comment